Olsa Informatica è nell'elenco dei conservatori attivi nel Marketplace AgID

Il 15 maggio 2022 l’azienda ha ottenuto l'iscrizione al Marketplace dei servizi di conservazione.

Certificazioni

Il nostro impegno quotidiano per tutelare i tuoi dati

UNI EN ISO 9001:2015 e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017

Olsa è certificata UNI EN ISO 9001:2015 e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017, riuscendo a realizzare un sistema di gestione integrato per la qualità e per la sicurezza delle informazioni a ulteriore tutela del cliente. Questo ci permette di monitorare le prestazioni aziendali e migliorarle costantemente.

ISO/IEC 27018:2019 e ISO/IEC 27017:2015 

Abbiamo ottenuto la certificazione ISO/IEC 27018:2019, codice di condotta per la protezione dei dati personali nel cloud e la certificazione ISO/IEC 27017:2015 lo standard riconosciuto a livello internazionale per la sicurezza dei servizi cloud, promuovendo così un rapporto di maggior fiducia e ulteriore credibilità.

UNI EN ISO 22301:2019

Olsa Informatica ha ottenuto la certificazione per il sistema di gestione sicurezza della continuità operativa UNI EN ISO 22301:2019 per i seguenti campi di attività: fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva a norma; gestione documentale cartacea ed elettronica; archivi cartacei digitalizzati e digitali. Mailing per posta elettronica certificata PEC. Gestione flotte aziendali e gestione multe (“for fleet”). IAF 09 – 31 – 33 – 35.

Lo standard ISO 22301 “Security and resilience — Business continuity management systems — Requirements” salvaguarda la tua azienda da potenziali interruzioni (a titolo di esempio: condizioni meteorologiche estreme, incendi, alluvioni, calamità naturali, furti, interruzioni dell'IT, malattie del personale o attacchi terroristici): identifica le minacce rilevanti per la tua azienda e individua le funzioni aziendali critiche che potrebbero esserne coinvolte, così da assicurare il regolare svolgimento della tua attività in caso di interruzione.

Questi i vantaggi di un sistema di gestione della buisiness continuity basato su ISO 22301

  • Identifica e consente di gestire le minacce attuali e future per la tua azienda.
  • Adotta un approccio proattivo per ridurre al minimo l'impatto degli incidenti.
  • Mantiene attive le funzioni critiche durante i periodi di crisi.
  • Riduce al minimo i tempi di inattività durante gli incidenti e migliora i tempi di recupero.
  • Dimostra la tua resilienza ai clienti, ai fornitori e in fase di partecipazione alle gare.

Tale sistema di gestione consente di:

  • garantire la qualità della struttura organizzativa e della sicurezza delle informazioni;
  • soddisfare i requisiti contrattuali dei propri clienti con specifica attenzione alla sicurezza delle loro informazioni;
  • assicurare un costante monitoraggio delle prestazioni aziendali così da attivare le azioni di miglioramento necessarie;
  • garantire con imparzialità l’osservanza delle leggi e delle normative applicabili;
  • migliorare l’immagine aziendale.
L’azienda riconosce che il miglioramento continuo delle proprie performance ambientali conduce a significativi vantaggi di competitività, soddisfacendo nello stesso tempo le attese di miglioramento e minimizzando, ove tecnicamente possibile, ogni impatto negativo delle sue attività verso l’ambiente.
L’impegno quotidiano di Olsa Informatica è incentrato sull’intero processo di gestione delle informazioni.

ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI

Da gennaio 2024 la Olsa Informatica è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la Categoria 8 (intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi) Classe F.

L’Albo svolge una importante funzione di selezione e di qualificazione delle imprese obbligate le quali devono dimostrare il possesso di determinati requisiti soggettivi, di idoneità tecnica e di capacità finanziaria.
La pubblicazione dell’elenco delle imprese iscritte si configura come fondamentale elemento di trasparenza, punto di riferimento per le imprese che debbono affidare a operatori qualificati i rifiuti risultanti dai loro processi interni, nonché come importante anello del sistema di contabilità dei rifiuti e prevenzione dei crimini ambientali.

Logo dell'Albo nazionale gestori ambientali

 

Olsa ha ottenuto la Conformità ai principi ESG

I principi ESG (Environmental, Social, Governance), rappresentano criteri utili per determinare la sostenibilità ambientale, sociale e di governance dell’azienda e più precisamente:

  • I criteri ambientali esaminano il modo in cui un’azienda gestisce i rischi e le opportunità riferibili alle sfide ambientali. Le considerazioni includono le emissioni di carbonio, i rifiuti e gli impatti sull’ecosistema.
  • I criteri sociali si concentrano su come l’azienda tratta i suoi principali portatori di interessi, in particolare i dipendenti. Le considerazioni includono la gestione del capitale umano, la diversità, l’equità e le opportunità di inclusione, la salute e la produttività degli spazi di lavoro e le regole sulle pratiche scorrette di vendita ai propri clienti.
  • I criteri di governance esaminano come viene governata l’azienda, chi prende le decisioni e chi ne risponde.

L’approccio ESG “integrato” consiste nel considerare i fattori E, S e G che possono influenzare direttamente il successo finanziario e la solidità a lungo termine dell’azienda.