Dal 1° luglio 2022 scatta l’obbligo di fatturazione elettronica per le Partite IVA in regime forfettario con ricavi o compensi superiori a 25.000 euro.
I soggetti che non superano tale limite hanno tempo per adeguarsi fino al 2024: anche chi è esentato potrà comunque iniziare ad utilizzare la fatturazione elettronica per gestire in maniera più efficace tutti i documenti di acquisto e vendita.
Coloro che utilizzano un servizio di fatturazione elettronica, beneficiano di una riduzione dei termini di decadenza, da 5 a 4 anni, per la notifica degli avvisi di accertamento.
L’acquisizione e il salvataggio digitale dei dati da inserire in fattura diminuisce di molto il rischio di errore. L’integrazione con i sistemi dell’Agenzia delle Entrate e il meccanismo di verifica incluso nel servizio consentono inoltre di rilevare in maniera tempestiva inesattezze e anomalie.
Nessuna spesa di stampa e invio di fatture. Grazie alla conservazione a norma dei documenti e delle relative notifiche, non sono inoltre più necessari spazi fisici per l’archiviazione delle fatture cartacee.
L’accesso al servizio di fatturazione può avvenire da qualunque dispositivo; i processi di contabilizzazione sono più rapidi; la condivisione di documenti con altri utenti e studi commerciali è più sicura e veloce.
Grazie a Ibidoc3, il portale di Olsa Informatica per la gestione della fatturazione elettronica B2B che ottimizza il tuo lavoro e lo rende più veloce.
Generare un documento su Ibidoc3 è intuitivo grazie a un editor che ti guida come se stessi lavorando su una fattura cartacea. Ibidoc3, automaticamente:
Se hai già un software per la creazione di fatture elettroniche, puoi portare velocemente tutto il tuo lavoro all’interno dell’applicativo e gestirlo in maniera accentrata ed efficiente.
Grazie a Ibidoc3 puoi importare:
Il servizio include il ciclo passivo di ricezione fatture tramite codice destinatario, perfettamente raccordato con un servizio completamente robotizzato per il download automatico di queste fatture, notifiche e metadati. Se sei già Cliente accreditato sulla piattaforma Ibidoc3, il servizio riconcilierà automaticamente le fatture/notifiche/metadati eventualmente mancanti.
Per scongiurare la ricezione di sgradite sanzioni, Olsa Informatica mette a disposizione un efficace sistema di allarmistica denominato RAS – Reject Alert System.
Aderendo a RAS potrai ricevere giornalmente via e-mail un report dettagliato, con tutte le casistiche di fatture in scarto/errore di validazione e il tempo a disposizione per sanare tali anomalie.
Attiva un account su Ibidoc3 per il tuo commercialista: potrà operare per tuo conto direttamente dal tuo pannello di gestione, con credenziali proprie e solo secondo i permessi da te autorizzati (dalla sola consultazione alla possibilità di creare e modificare, fino alla possibilità di configurare per te tutto il servizio).
Secondo la normativa vigente, fatture elettroniche, comunicazioni finanziarie e notifiche ricevute dal Sistema di Interscambio (SdI) devono essere conservate in specifica modalità. La conservazione a norma è inclusa per l’intera durata del servizio di Fatturazione Elettronica e tutti i documenti e le notifiche poste in conservazione possono essere richieste per l’esibizione in qualsiasi momento. Sono inoltre previste condizioni particolari e agevolate per garantire i servizi e le competenze della fondamentale figura del Responsabile della conservazione.